Find out more about me and my music
My Italian passion goes into everything I do …
Il progetto Nicoletta Filella nasce in seguito ad una riflessiva e solitaria passeggiata lungo le caratteristiche, suggestive “rues parisienne” di Montmartre, abitate e tenute in vita dalle più svariate note, armonie, melodie che ogni artista da strada produce ispirato o ispirando altrettanti musicisti, poeti, scrittori o semplici passanti.
Fu proprio passeggiando per quelle vie, rese incantevoli dagli “artisti da strada” che ne fanno vibrare il contesto, che decisi di aggregarmi a loro idealmente e concretamente proponendo le mie esecuzioni nei locali di Parigi.
Avevo così fatto un passo importante verso la liberazione da quella fedeltà totale al rigo, alla partitura classica, che a partire dall’età di sei anni fino all’età del mio Diploma di Pianoforte (conseguito all’età di 18 anni), fu il mio mestiere, la mia gioia, la mia passione, la mia dedizione estrema e, in un certo qual modo, anche la mia sofferenza. Anni dedicati alla ricerca del suono, di un’interpretazione dai margini stretti dove solo una sottile sfumatura decideva di mesi di applicazione costante, assegnava premi, gratificazioni, gli applausi di un pubblico scelto. Ma le “Rues parisiennes”, i “sentieri musicali” di Montmartre ed i luoghi di Parigi hanno risvegliato in me la voglia di una libertà sconosciuta e difficile, dono di un demone dalle passioni scomposte e pure rigorose, l’urlo del demone della composizione, bizzarra, ironica e potente per cui la creatività è tutto.
Attualmente svolge attività concertistica come pianista e cantante, a livello nazionale ed internazionale, con la sua Orchestra. Da qui nasce la Nicoletta Filella Orchestra.
Loading images...